Ritorna in presenza il tradizionale appuntamento con “Librinfesta”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, organizzato dall’associazione culturale “Il Contastorie” con la compartecipazione della Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” e il Comune di Alessandria.
Dal 10 al 14 maggio 2022 Alessandria e la sua provincia diventeranno il teatro di letture, incontri, laboratori, spettacoli e performance per un totale di oltre 50 iniziative diffuse tra i luoghi culturali della città.
Il tema dell’edizione 2022, la diciannovesima, sarà ‘Desideri’: desiderare è sentimento, emozione, capacità di sognare, motivazione del cammino umano; significa abbracciare un sogno, con la voglia di progettare il futuro, trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo; può essere inteso come un ritorno all’origine, perché proprio dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia da una storia nasce la letteratura e il festival stesso.
La rassegna di eventi sarà inaugurata lunedì 9 maggio 2022 alle ore 18 presso l’Auditorium del Conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria con le musiche e le storie del Coro “Piccole Voci” (Progetto “Musica prima”) e Alunni_in_coro. La manifestazione entrerà così nel vivo, con numerosissime occasioni di incontro con gli autori per gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di Alessandria e provincia. In particolare saranno presenti alcuni dei più autorevoli scrittori di libri per ragazzi. A loro si aggiungono poi diversi illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori e i comitati dei genitori delle scuole Morando e Morbelli, che condurranno laboratori ed eventi aperti a tutta la cittadinanza in orario pomeridiano o serale. Direttamente dal Paese ospite di questa edizione, l’Irlanda, interverranno Áine Ní Ghlinn, scrittrice Children’s Laureate 2020-2023, Ruth Ní Eidhin, responsabile Laureate na nÓg –
Children’s Books Ireland, e Ciarán Ó Bréartúin, traduttore e studioso della lingua e della cultura irlandese.
Le iniziative sono patrocinate da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Unicef, Laureate na nÓg, Children’s Books Ireland, Andersen e CSVAA e sono organizzate con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione SociAL e numerosi altri sponsor.
Forte anche la sinergia con le librerie della città, che ospiteranno alcuni eventi, letture e laboratori a ingresso libero o su prenotazione.
CLICCA QUI per scoprire tutti gli autori e il programma completo di LIBRINFESTA 2022!