Indossare le magliette gialle dei volontari del Contastorie è un’esperienza formativa e immersiva. Una settimana per vivere la città sotto una nuova luce, imparare tantissimo e conoscere persone importanti ed influenti che potresti ricordarti per tutta la vita.
Diventare volontario con lo spirito giusto ti arricchirà di nuove ispirazioni, conoscenze e di una nuova famiglia.
I volontari supportano Librinfesta in tutta la sua organizzazione: dall’allestimento, all’accompagnamento delle classi ai laboratori, assistenza e animazione con i bambini, accoglienza degli autori e degli ospiti e anche aiuto nella gestione dei social media. I volontari possono contribuire alle attività dell’associazione Il Contastorie anche oltre a Librinfesta, per gli eventi organizzati lungo tutto l’anno.
Grazie all’esperienza di volontariato con Librinfesta otterrai nuove skills professionali che potrai spendere nel mondo del lavoro. Molti dei nostri ex volontari sono oggi professionisti nella formazione e nell’educazione, nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, nella gestione del personale.
Per tutti i volontari ogni anno è previsto un corso di formazione per prepararsi al festival, in sei incontri nel weekend. Il corso 2023 è già iniziato, ma puoi comunque manifestare il tuo interesse ad essere dei nostri dalla prossima edizione!
I nostri volontari sono studenti delle scuole superiori delle classi III, IV e V e delle Università. In accordo con alcuni istituti possiamo rilasciare un attestato di partecipazione alla fine di Librinfesta, che permette l’attribuzione di crediti formativi.
Festival di Letteratura per ragazze
e ragazzi di Alessandria
Associazione Il Contastorie - C.F. 02028130066 - Alessandria (Italia)